HRI_HITACHI RAIL ITALY NEW CANTEEN_PISTOIA 2018

Ristorante Aziendale

Committente: Hitachi Rail Italy

Anno: 2018

Luogo: Napoli/Pistoia

Concept e Progetto Architettonico: Capriulo Ottaviani Architetti

General contractor: I.F.M. Spa

Progetto degli impianti : Marvitek di Carmine Testa

Direzione Lavori: Marvitek di Carmine Testa

Direzione Artistica: Capriulo Ottaviani Architetti

con www.andreaottaviani.it

Il concept per le nuove mense aziendali di Hitachi Rail Italy fa propri i principi e le eccellenze dell’azienda coniugandoli in esigenze funzionali e di immagine.

Il servizio offerto dai nuovi ristoranti aziendali rappresenta, sia per i suoi dipendenti che per i visitatori degli stabilimenti Hitachi Rail in Italia, la visione aziendale di qualità e benessere sul luogo di lavoro.  Armonia, trasparenza, funzionalità, innovazione, eco-sostenibilità, benessere:  i valori  aziendali che hanno ispirato la progettazione e sono stati tradotti in soluzioni spaziali che ne sono il chiaro e semplice racconto. A questi concetti si aggiunge la volontà di un progetto che è nel suo complesso portatore di semplicità, flessibilità e leggerezza, insieme ad una chiara e forte identità.

 

Gli interventi hanno completamente ripensato e ridisegnato gli spazi interni insieme ad un vero e proprio restyling dei prospetti esterni dei due edifici esistenti di Napoli e Pistoia.

 

I principali obiettivi dei due interventi:

1. Nuovo layout interno articolato attraverso differenti spazi con ambientazioni diverse in relazione tra di loro.

2. Sistema dei flussi chiaro e funzionale all’uso corretto delle aree.

3. Nuovo concetto di mensa con parte degli spazi di preparazione a vista e self service Free Flow senza barriere fisiche che ne limitino la visibilità e la fruibilità.

4. Nuova immagine che restituisca la percezione di un autentico ristorante aziendale accogliente e di qualità.

5. Restyling delle facciate esterne coerenti con la nuova immagine degli interni e di grande riconoscibilità all’interno degli stabilimenti Hitachi.

 

Coerentemente con le premesse del concept anche la scelta dei materiali e delle cromie proposte rispondono alla volontà di creare per le nuove mense aziendali Hitachi delle atmosfere e degli spazi che sappiano comunicare al tempo stesso semplicità, efficienza, ma anche calore, relax e comfort.

Il momento della pausa pranzo vuole essere ricreativo del corpo e della mente.

Creare quel necessario tempo in cui ci si rigenera attraverso il cibo e lo stare in uno spazio accogliente, rilassante, “aperto”, dove è piacevole e facile anche lo scambio con gli altri. Materiali semplici, come il legno, il ferro verniciato, la pietra, il verde, che denunciano la loro essenza e che nel loro accostamento fisico e cromatico creano una palette armonica e dai toni naturali.

 


Credits: Arredo su Misura Showfood System - Illuminazione  Artemide e Xal - Controsoffitto Nodoo - Pavimenti Mirage - Foto Mario Oliva e Chiara Capriulo

Chiara Capriulo Roma, Via Ignazio Guidi 4 - 00147 +39.06. 51600315  +39.3386269798 chiaracapriulo@gmail.com  P. IVA 09044631001