BOUGHEZOUL_Algeria_2013

Show More

Scuola Primaria

 

 

 

Il progetto della Scuola Primaria nasce nel 2013 da una collaborazione con Carlota Proenca de Almeida e Piergiorgio Loconte e fa parte di una proposta complessiva di Masterplan per un quartiere per 10'000 abitanti all'interno della Nouvelle Ville della città di Boughezoul. 

 

Il progetto si basa sull’idea di realizzare un edificio che sia al tempo stesso simbolo di modernità e omaggio alla tradizione culturale maghrebina, un edificio che racchiuda in sé la morfologia tipica degli edifici locali, l'esperienza bioclimatica millenaria e la tradizione decorativa del maghreb, coniugando il tutto con un approccio contemporaneo alla concezione dello spazio.

 

L’impianto planimetrico dell'edificio è governato da una geometria rigorosa e non complessa, e si articola in una struttura a patio che consente di chiudere gli ambienti verso l’esterno e di aprirli verso la corte, i patii e i porticati interni: lo spazio aperto entra così nell’edificio  e diventa  parte integrante del progetto. La luce naturale, catturata dal tetto, o filtrata e mitigata dall’involucro, penetra nell’edificio e migliora la qualità e il comfort degli ambienti e attribuisce un carattere differente agli spazi in funzione dell’uso e delle necessità.

Chiara Capriulo Roma, Via Ignazio Guidi 4 - 00147 +39.06. 51600315  +39.3386269798 chiaracapriulo@gmail.com  P. IVA 09044631001